Al momento stai visualizzando Preselettiva TFA sostegno 2023: 7 consigli per affrontarla al meglio

Preselettiva TFA sostegno 2023: 7 consigli per affrontarla al meglio

  • Autore dell'articolo:

Preselettiva TFA sostegno 2023: ti stai preparando, ma hai mille dubbi sugli argomenti da studiare? Non ti preoccupare. Con questo articolo facciamo un po’ di chiarezza.

Indice

  1. Cosa studiare per la preselettiva TFA
  2. Come organizzare lo studio per la preselettiva TFA

Cosa studiare per la preselettiva TFA

Normativa

Il primo consiglio che ti posso dare per prepararti alla preselettiva TFA è quello di concentrarti sulla normativa scolastica, con particolare attenzione agli aspetti legati ai bisogni educativi speciali. Questa conoscenza sarà cruciale per affrontare con successo i quesiti riguardanti le leggi e le disposizioni che regolamentano l’inclusione scolastica. 

Non sottovalutare la normativa che riguarda i vari gradi di istruzione e il loro funzionamento. Ogni grado di istruzione, dall’infanzia alla scuola primaria, dalla scuola secondaria di primo grado alla scuola secondaria di secondo grado, è regolato da norme specifiche che definiscono obiettivi, programmi, requisiti e modalità di insegnamento. Questi argomenti sono oggetto dei quiz previsti dalla preselettiva.


Consiglio 1

Esercitati con i test delle prove preselettive degli anni precedenti. Puoi trovarli facilmente online. Questo ti aiuterà a familiarizzare con la struttura delle domande e le tipologie di quesiti presenti nella prova. 


Pedagogia e psicologia

Per prepararti al meglio a questi quesiti devi approfondire le teorie fondamentali di entrambe le discipline e i principali autori.

In riferimento alla parte pedagogia, dovresti conoscere le principali teorie dell’apprendimento, come il comportamentismo, il costruttivismo e il funzionalismo e i principali esponenti di queste teorie, ad esempio Skinner, Piaget, Bruner, Vygotskij.

Riguardo la parte di psicologia dovresti conoscere le teorie più rilevanti sulla creatività e il pensiero divergente, le teorie sulle emozioni e sull’intelligenza emotiva. Anche la conoscenza dei principali esponenti è fondamentale. Alcuni autori importanti sono De Bono, Gardner, Goleman e Ekman.

Studia il manuale di studio e approfondisci ulteriormente con esercizi e quiz. Negli anni passati sono stati inclusi nel test anche autori contemporanei poco noti e non menzionati nei manuali tradizionali. 

Grammatica italiana e comprensione del testo

Non trascurare la grammatica italiana e la comprensione del testo. Questa abilità è fondamentale, poiché spesso i quesiti richiedono una comprensione approfondita dei testi.

Dedica del tempo alla revisione delle regole grammaticali, compresi i tempi verbali, le preposizioni, gli articoli e la sintassi. Esercitati con esercizi pratici per applicare le regole grammaticali in contesti reali. 

Per migliorare la comprensione del testo esercitati nella lettura e nell’analisi dei brani proposti dalle prove preselettive. 


Consiglio 2

Assicurati di conoscere l’agenzia che prepara i quiz per l’università per cui stai concorrendo. Alcune università si affidano ad agenzie come Selexi e Cineca, mentre altre preparano i quiz internamente. Informarsi sulla modalità adottata dall’università per cui concorri ti permetterà di esercitarti su quiz specifici e mirati.


Preselettiva TFA: come organizzare lo studio

L’organizzazione dello studio è fondamentale. Senza un buon piano sarà molto difficile superare le prove previste dal bando. Ecco alcuni consigli per organizzare lo studio al meglio.


Consiglio 3

Crea un programma di studio che sia realistico e ben strutturato. Suddividi i vari argomenti in moduli di apprendimento e assegna loro un determinato periodo di tempo. 


Consiglio 4

Identifica gli argomenti più importanti o quelli in cui hai più difficoltà e dedica loro più tempo ed energia. 


Consiglio 5

Esercitati regolarmente con i quiz e i test delle prove preselettive degli anni precedenti. Inizia fin da subito, non aspettare il momento in cui avrai una conoscenza completa del programma. Abbiamo creato una raccolta di prove degli anni precedenti di diverse università italiane. Ti consiglio di sfruttare! La trovi qui.


Consiglio 6

Riposati e prenditi cura di te stesso. Assicurati di dormire a sufficienza, seguire una dieta equilibrata, fare esercizio fisico regolarmente e gestire lo stress con tecniche di rilassamento come la meditazione. Lo so, il tempo è  poco e il programma è enorme, ma se non ti riposi a sufficienza, il tuo corpo e la tua mente ne risentiranno e non sarai in grado di studiare al 100%.


Consiglio 7

Unisciti a gruppi di studio o trova un partner di studio con cui condividere materiali, discutere argomenti e sostenervi reciprocamente. Lavorare insieme ad altri candidati può essere utile per scambiarsi informazioni, affrontare sfide comuni e ottenere nuove prospettive.


Iscriviti alla newsletter e ricevi contenuti esclusivi

Abbiamo creato una newsletter per aiutarti alla preparazione delle procedure concorsuali e per aggiornarti sulle novità del mondo della scuola.

Iscriviti e ricevi contenuti esclusiviNiente spam, promesso!

Manuali e Corsi di Formazione

Template Lezione Simulata PowerPoint

Template PowerPoint pronto all’uso con istruzioni per la compilazione ed esempi concreti!

Manuale Lezione Simulata – Prova Orale Concorso Ter

Guida pratica alla progettazione di unità di apprendimento è il manuale di riferimento in materia di progettazione di UDA.

In meno di 150 pagine viene spiegato passo passo e con esempi come progettare un’UDA. Con oltre 300 recensioni, è il manuale più recensito su Amazon nella sua categoria.

La Guida pratica è stata scelta da centinaia di docenti per affrontare la prova orale del concorso ordinario e straordinario e la prova scritta del TFA presso le università che richiedono la redazione di un’UDA.

Manuale TFA sostegno

Guida pratica alla preparazione del TFA sostegno è un manuale pensato per prepararsi alle prove di accesso al TFA.

In poco più di 300 pagine vengono trattati tutti gli argomenti oggetto della selezione: psicologia, pedagogia, normativa scolastica, metodologie e tecniche didattiche, PEI e ICF.

Anche questo manuale è stato scelto con soddisfazione da centinaia di docenti

Unisciti ai nostri canali social

Se vuoi rimanere sempre aggiornato e accedere a contenuti esclusivi ed incontri online gratuiti, allora unisciti ai nostri canali social. Entra nel gruppo di confronto WhatsApp e seguici su Facebook!

Gruppo WhatsApp TFA sostegno

Gruppo WhatsApp Concorso Straordinario Ter

Gruppo Facebook TFA sostegno

Gruppo Facebook Concorso Straordinario Ter

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo e commenta!

Condividi

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Stefania

    Grazie mille siete preziosi

Lascia un commento